Lavoro da oltre quarant’anni come psicologo e psicoterapeuta (iscr. all’albo 1517). Dopo una formazione prima psicoanalitica e poi in psicologia umanistico esistenziale, ho dedicato il mio lavoro a sviluppare il potenziale umano dei miei clienti e a ritrovare l’armonia con sé stessi e all’interno della coppia. Per questo ho sviluppato negli anni un metodo fondato sull’ascolto, sul dialogo, sulla fiducia e sulla lealtà. Un approccio che si basa sulla concretezza del qui-e-ora e su una interazione costruttiva e positiva con l’altro.
Ho studiato e ho lavorato per molti anni, negli Stati Uniti d’America, in Canada, Francia, Germania, Svizzera, Spagna e Grecia.
Ho avuto il privilegio di essere allievo e collaboratore dello psichiatra inglese R.D. Laing e dello psicologo americano Rollo May, con i quali ho fondato l’European Training in Psycotherapy e contribuito a portare la Psicologia Umanistica in Italia. Sono stato il coordinatore scientifico dì numerosi congressi a livello nazionale e internazionale e relatore in oltre trenta congressi sia di Psicologia Umanistica che di altre metodologie psicoterapeutiche.
Già presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Umanistica (IAHP) e della European Association for Humanistic Psycholgy (EAHP), ho lavorato a Zurigo presso il Zentrum fur Humanistische Studien (ZHS), a Ginevra e a Parigi.
Sono stato il direttore responsabile delle riviste “Psicoterapia Umanistica” e “Training News”.
Ho formato diversi psicoterapeuti che oggi lavorano in Italia, in Svizzera e in Germania.
Ritengo che il mio successo più grande siano i risultati raggiunti con tutte le persone e le coppie che, attraverso il lavoro fatto insieme, hanno affrontato e risolto problemi esistenziali, psicologici, spirituali, emotivi e dell’auto-realizzazione. Troverete le parole di alcuni di loro in questo sito. Attraverso di esse desidero esprimere la mia gratitudine a quanti si sono affidati a me con coraggio e fiducia. E hanno disegnato un nuovo scenario di vita.