Tante e diverse possono essere le cause che portano ad una separazione tra due partner e, successivamente, al loro divorzio. Tra i fattori interni alla coppia i più frequenti sono la mancanza di rispetto e di stima reciproca, problemi di comunicazione, un progressivo calo del desiderio da parte di uno dei due, la cui responsabilità spesso viene caricata del tutto sull’altro, l’assenza di progettualità, una visione immatura e aspettative adolescenziali: si è convinti che lasciando il partner si troverà la persona ideale.
Ci sono poi cause indirettamente collegate alla coppia.
A volte la nascita di un figlio può essere una causa di conflitto e allontanamento perché cambiano radicalmente gli equilibri e la disponibilità dei partner e perché potrebbero sopraggiungere divergenze riguardo il modello educativo da utilizzare, la spartizione delle responsabilità, l’istruzione, il livello di disciplina da imporre, la gestione del tempo.
Altre cause esterne possono essere problemi economici, disaccordo nell’amministrazione del denaro, interferenze di parenti e amici.
Anche se esasperati da una situazione ormai al limite della rottura, i due partner devono considerare che la separazione e il divorzio rappresentano un lutto profondo per i due individui che può essere accompagnato da sentimenti gravosi quali dolore, paura, senso di vuoto e di perdita, senso di sconfitta, depressione.
La fase di negoziazione con il partner, l’accettazione, la comunicazione della separazione e del divorzio a parenti e amici, ma anche la ricostruzione della propria identità al di fuori della coppia e il progetto di un nuovo stile di vita sono tutte tappe del processo che possono essere sostenute e vissute con maggior consapevolezza grazie al percorso di terapia.